Chi sono i figli di Guglielmo Marconi? Scopriamo insieme qualcosa sulla famiglia del “papà della radio”, premio Nobel per la fisica nel 1909.

Il percussore dell’odierno sistema di telecomunicazione, ha avuto una vita sentimentale ricca ed appassionante, proprio come le sue invenzioni. Andiamo a conoscere i figli di Guglielmo Marconi, avuti da due matrimoni.

I figli di Guglielmo Marconi: biografia e carriera

Sui figli avuti dalle prime nozze dell’inventore premio Nobel per la fisica non si hanno informazioni accurate, mentre si conoscono molti più dettagli sulla figlia avuta dalla seconda moglie. Guglielmo Giovanni Maria Marconi si è sposato una prima volta nel marzo del 1905, con Beatrice O’Brien, rampolla del barone Edward, XIV nobile Inchquin e pari d’Irlanda. Da questo matrimonio, durato 19 anni, sono nati tre figlie ed un figlio.

Una di loro, Lucia, sopravvisse appena tre settimane. Si sa invece che sua figlia Degna è morta nel 1998, Gioia è invece deceduta nel 1996, mentre suo figlio Giulio è scomparso nel 1971. In seconde nozze, Marconi ha sposato Maria Cristina Bezzi-Scali, discendente di un’importante famiglia proveniente dalla “nobiltà nera”, legata ad ambienti vaticani. Dopo il divorzio nel 1924, Marconi si risposò il 15 giugno 1927, dopo aver ottenuto l’annullamento delle precedenti nozze. Dal secondo matrimonio è nata a Civitavecchia nel luglio del 1930 Maria Elettra Marconi.

Italiana di nascita, con origini inglesi, Maria Elettra Marconi sarebbe dovuta nascere a bordo del panfilo che in suo onore il padre ribattezzò “Elettra”, e che ospitò alcune ricerche che l’inventore italiano ha svolto in giro per il mondo.

Maria Elettra è quindi venuta al mondo nella villa del principe Odescalchi, amico di famiglia, perché il padre non volle rischiare la sua vita e quella della moglie per via di una burrasca in mare. La figlia di Marconi a differenza dei suoi fratellastri ha avuto la possibilità di viversi di più il genitore, anche se morì quando aveva solo 7 anni. Elettra ha passato la sua infanzia a sulla nave omonima, e ricordando il padre ha dichiarato: “Mi sorrideva sempre. Sul ponte della nave mi spiegava la navigazione. Rispondeva alle mie domande come fossi un adulto. Mi raccontava – a me, bambina – del modo in cui era passato dalle onde lunghe alle onde corte […]”.

La vita privata

Dei primi quattro figli di Marconi non ci sono informazioni. Mentre si sa che Maria Elettra Marconi ha sposato 14 giugno del 1966, nella Chiesa del Gesù di Roma, il Principe Carlo Giovannelli, erede di un nobile casato imparentato con il patriarca di Venezia e due pontefici, ereditando il titolo di “Principessa”. La coppia ha avuto in figlio, Guglielmo Giovanelli Marconi. Il Principe Giovannelli è morto nel 2016 all’età di 74 anni.

Curiosità sui figli di Guglielmo Marconi

– Dopo la scomparsa del padre, Elettra si è impegnata a mantenere vivo il ricordo del grande inventore (anche attraverso il profilo Instagram) con diverse iniziative. Nel ricordare l’illustre genitore ha sottolineato in diverse interviste come le invenzioni di Marconi siano delle antesignane delle imprese spaziali: “Senza la radio oggi non saremmo andati sulla Luna”.

– Da suo padre Guglielmo Marconi ha ereditato l’amore per il mare e per il viaggio, ha infatti viaggiato in tutto il mondo. Questo le ha permesso di conoscere figure che hanno segnato il XX secolo: Benito Mussolini, Gabriele D’Annunzio, Winston Churchill.

-Il nome di una dei suoi figli, Elettra, è stato scelto da papà Guglielmo per via delle onde elettriche che riusciva a generare. “Tengo molto al mio nome. Lo scelse papà: così aveva chiamato la sua nave-laboratorio su cui effettuò moltissimi dei suoi esperimenti, e non solo di radiofonia, tra le due guerre mondiali. Negli anni Venti e Trenta l’Elettra solcò le acque di tutti i mari del mondo. E fu a lungo la nostra casa, ci passavamo mesi interi” – ha ricordato intervistata da Il Giornale nel 2018.

vetrina

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2024 17:23


Chi è Simone Adani, fratello dell’opinionista sportivo Lele Adani

Quello che non sai su Francesco Tafanelli, il fidanzato di Matilde Brandi